Il 17 febbraio 2025, il torneo 4 Nations Face-Off ha offerto due incontri decisivi al TD Garden di Boston, determinando le finaliste del torneo. Il Canada ha prevalso sulla Finlandia con un punteggio di 5-3, mentre gli Stati Uniti sono stati sconfitti dalla Svezia per 2-1. Ecco un’analisi approfondita di entrambe le partite e uno sguardo alla finale imminente.
Canada 5-3 Finlandia
Il Canada ha iniziato la partita con grande intensità, imponendo il proprio ritmo fin dai primi minuti. Al quarto minuto del primo periodo, Connor McDavid ha aperto le marcature con un tiro preciso attraverso il traffico davanti alla porta finlandese. Appena 46 secondi dopo, Nathan MacKinnon ha raddoppiato il vantaggio canadese, sfruttando una disattenzione difensiva e infilando il disco alle spalle del portiere Kevin Lankinen. Questo avvio fulminante ha messo subito sotto pressione la Finlandia, costringendo l’allenatore Antti Pennanen a chiamare un timeout per riorganizzare la squadra.
Nonostante il tentativo di riorganizzazione, il Canada ha continuato a dominare. Al settimo minuto, Brayden Point ha segnato il terzo gol, ribadendo in rete un rimbalzo con un abile rovescio. Nel secondo periodo, Sidney Crosby ha orchestrato un’azione offensiva culminata con il secondo gol personale di MacKinnon, portando il punteggio sul 4-0 e costringendo la Finlandia a sostituire Lankinen con Juuse Saros.
Nel terzo periodo, la Finlandia ha mostrato resilienza. Esa Lindell ha accorciato le distanze con un tiro dalla blu che ha sorpreso il portiere canadese Jordan Binnington. Successivamente, con il portiere sostituito da un attaccante extra, Mikael Granlund ha realizzato una doppietta in rapida successione, portando il punteggio sul 4-3 e riaccendendo le speranze finlandesi. Tuttavia, a meno di un minuto dalla fine, Crosby ha intercettato un passaggio a centrocampo e ha segnato a porta vuota, chiudendo definitivamente la partita sul 5-3.
Svezia 2-1 Stati Uniti
La partita serale ha visto gli Stati Uniti affrontare la Svezia in un match che, sebbene non influenzasse la qualificazione alla finale, era importante per il morale e la preparazione. Gli USA hanno dovuto fare a meno di giocatori chiave come Auston Matthews, Matthew Tkachuk e Charlie McAvoy a causa di infortuni e malattie. Nonostante queste assenze, gli americani sono partiti forte, con Chris Kreider che ha segnato dopo soli 35 secondi dall’inizio, sfruttando un rimbalzo su tiro di Zach Werenski.
La Svezia ha risposto al 12° minuto del primo periodo con un gol di Gustav Nyquist, che ha capitalizzato su un errore difensivo americano. Poco prima della fine del periodo, Jesper Bratt ha portato in vantaggio la Svezia, finalizzando un’azione ben orchestrata da William Nylander. Nel secondo e terzo periodo, nonostante diverse opportunità da entrambe le parti, i portieri Samuel Ersson per la Svezia e Jake Oettinger per gli USA hanno mantenuto inviolate le proprie reti. Un momento preoccupante per gli Stati Uniti è stato l’infortunio di Brady Tkachuk, che ha lasciato il ghiaccio dopo una collisione con Ersson e non è più rientrato in partita.
Prossima Fase: Finale Canada vs. Stati Uniti
La tanto attesa finale tra Canada e Stati Uniti si terrà giovedì al TD Garden di Boston. Le due squadre si sono già affrontate in questo torneo, con gli USA che hanno prevalso 3-1 in una partita caratterizzata da intensità e scontri fisici. Entrambe le squadre sono determinate a conquistare il titolo, e si prevede una partita ricca di emozioni e rivalità storica.
