Passa ai contenuti principali

Canada batte la Svezia 4-3 all'overtime: Marner decisivo nel 4 Nations Face-Off

 Il 12 febbraio 2025, al Bell Centre di Montreal, il Team Canada ha inaugurato il torneo 4 Nations Face-Off con una vittoria emozionante per 4-3 in overtime contro la Svezia. Mitch Marner è stato l'eroe della serata, segnando il gol decisivo su assist di Sidney Crosby, che ha collezionato tre assist nel match.


Il contesto del 4 Nations Face-Off

Il 4 Nations Face-Off è un torneo che vede protagoniste Canada, Svezia, Stati Uniti e Finlandia, quattro delle nazionali più forti del panorama hockeistico mondiale. La competizione, che si svolge nell'arco di una settimana, prevede un formato a girone all'italiana, con le due migliori squadre che si affrontano nella finale. L'evento rappresenta un'importante occasione per testare i roster in vista di future competizioni internazionali come i Mondiali e le Olimpiadi.

La partita: Canada parte forte, la Svezia reagisce

Il Canada è partito con grande intensità, chiudendo il primo periodo sul 2-0 grazie a una rete in power play di Nathan MacKinnon, servito perfettamente da Connor McDavid e Sidney Crosby. Poco dopo, Brad Marchand ha raddoppiato con un tiro preciso dalla media distanza, sfruttando una disattenzione della difesa svedese.

Nel secondo periodo, la Svezia ha iniziato a trovare ritmo e ha accorciato le distanze grazie a Jonas Brodin, che ha battuto Carter Hart con un tiro dalla blu. Il Canada ha risposto immediatamente con Brayden Point, portando il punteggio sul 3-1 con un'azione ben orchestrata in contropiede.

Nell’ultimo periodo, la Svezia ha dimostrato carattere, trovando due reti fondamentali con Adrian Kempe e Joel Eriksson Ek, che hanno approfittato di due distrazioni difensive del Canada per riportare la partita in parità sul 3-3 e forzare l'overtime.

Marner decide l'overtime, Crosby protagonista

Nei supplementari, il Canada ha mantenuto il controllo del disco, costruendo azioni pericolose fino al gol decisivo. Dopo 6 minuti e 6 secondiSidney Crosby ha condotto un’azione magistrale, servendo Mitch Marner, che ha battuto il portiere svedese Filip Gustavsson con un tiro preciso sotto la traversa, regalando la vittoria al Canada.

Punti chiave e prossimo impegno

  • Sidney Crosby è stato il regista della squadra, collezionando tre assist e dimostrando ancora una volta il suo valore nella gestione del gioco.

  • Carter Hart ha parato 28 tiri su 31, offrendo una prestazione solida tra i pali per il Canada.

  • Shea Theodore ha subito un infortunio al polso destro nel secondo periodo e salterà il resto del torneo, una perdita significativa per il reparto difensivo canadese.

Con questa vittoria, il Canada guadagna due punti nel torneo, mentre la Svezia ottiene un punto per aver raggiunto l'overtime. Il prossimo incontro per il Team Canada sarà contro gli Stati Uniti, un match molto atteso che potrebbe essere decisivo per la classifica e per determinare i favoriti alla finale del 4 Nations Face-Off.

Post popolari in questo blog

NCAA Basket: Duke e Alabama Dominano, Oklahoma State Sconvolge Iowa State, Missouri e Wisconsin Implacabili (25 Febbraio)

  La giornata del 25 febbraio 2025 ha offerto agli appassionati di basket universitario statunitense una serie di partite ricche di emozioni, con risultati sorprendenti e performance individuali di rilievo. Dalle vittorie inaspettate di squadre non classificate contro avversarie di alto rango, alle affermazioni nette delle favorite, il panorama del college basketball continua a dimostrare la sua imprevedibilità e competitività.

NCAA Basket: Villanova Sconfigge la N°16 Marquette 81-66; Michigan State Domina Michigan 75-62

  La giornata del 21 febbraio 2025 ha visto due importanti incontri nel panorama del basket universitario statunitense. I  Villanova Wildcats  hanno ottenuto una vittoria convincente contro la  N°16 Marquette , mentre i  Michigan State Spartans  hanno consolidato la loro posizione in vetta alla  Big Ten Conference  superando i rivali storici dei  Michigan Wolverines .

Michigan resiste all’assalto di Nebraska, Houston si conferma tra le grandi: una giornata di battaglie nel college basketball (NCAA 24 Febbraio)

La giornata di college basketball ha regalato emozioni e spettacolo con due partite combattute fino all’ultimo secondo. Michigan ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per avere la meglio su un ostico Nebraska, in una gara a basso punteggio ma ricca di tensione e colpi di scena. Nel big match di giornata, Houston ha confermato la propria forza imponendosi con autorità su Texas Tech, in una sfida che ha messo in luce il talento e la solidità dei Cougars.